L’approccio al paziente con malattie cardiovascolari è oggi caratterizzato da una crescente complessità con netto incremento del peso, sulle decisioni, delle comorbidità sia cardiologiche che extra cardiologiche. Infatti, tanto i pazienti con fibrillazione atriale quando i pazienti con scompenso cardiaco o cardiopatia ischemica presentano spesso quadri complessi con necessità di affrontare nodi decisionali impegnativi, sia per il decisore che per il paziente, mirando alla scelta delle opzioni terapeutiche con il maggiore impatto sulla prognosi e sulla qualità della vita.
Emerge pertanto la necessità di discutere le raccomandazioni delle linee guida alla luce della complessità dei casi clinici individuali, prendendo in esame le opzioni di trattamento con il miglior rapporto rischio-beneficio.
L'incontro si propone di valutare le più recenti evidenze su trattamento della fibrillazione atriale in contesti complessi e l’innovazione del farmaci SGLT2-inhibitors per il trattamento del diabete del diabete, con possibilità di netto beneficio nei pazienti che presentano scompenso cardiaco.
L'incontro vedrà la presentazione di relazioni e la discussione interattiva.